
È prassi consolidata ed educativa la recitazione e interpretazione delle poesie a scuola. Il Natale è una bella occasione per invogliare i bambini ad esibirsi recitando una bella poesia.
La mia autrice preferita è Germana Bruno, una bravissima poetessa che è anche insegnante. Le sue poesie sono adatte a tutte le età ma sono particolarmente stimolanti per i bambini della scuola primaria per le sue rime allegre e piene di sentimento. Il suo linguaggio fresco le rende accessibili a tutte le orecchie e i temi sociali, trattati con profondità e leggerezza allo stesso tempo, offrono numerosi spunti per trattare temi sociali .
Con questa poesia accende i ricordi dei nostri Natali dell’infanzia e ne ripercorre le esperienze sensoriali irripetibili.
Correlate alla poesia ci sono delle cornici, a tema Natale, che possono essere stampate sia vuote per far scrivere la poesia a mano dai nostri alunni più grandicelli, sia con il testo già scritto per i più piccini che possono invece colorare la cornice in bianco e nero. Sta a voi la scelta tra i files che trovate in fondo all’articolo.
PER ASCOLTARE LA POESIA CLICCA SUL VIDEO
Brava Maestra!