Il CICLO dell’ACQUA scuola primaria. Crea il 3D book

La presenza dell’acqua sulla terra è essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita . L’acqua è importante perché è alla base di tutte le forme di vita che conosciamo.

È importantissima per il nostro corpo perché ci aiuta a digerire e ad assorbire il cibo, regola la nostra temperatura corporea ed ha tantissime altre funzioni utili al nostro benessere.

IL Ciclo dell’ACQUA si chiama ciclo idrologico . L’acqua è presente sulla terra in vari stati: STATO LIQUIDO (acqua) STATO GASSOSO (vapore) STATO SOLIDO (ghiaccio). Le molecole d’acqua si muovono continuamente e ciò che le fa muovere è il sole perché riscalda l’acqua dei mari, dei fiumi e dei laghi e la fa evaporare. Le correnti d’aria sollevano il vapore acqueo verso l’alto, incontrano aria fredda e il vapore acqueo si trasforma in condensa cioè piccolissime goccioline che poi formano le nuvole..

Le nuvole fanno cadere l’acqua dal cielo sotto forma di pioggia. Quando cade, se incontra una temperatura di 0 gradi C , l’acqua cade come neve che, ad alta quota sulle montagne, solidifica e diventa ghiaccio.

Il ghiaccio, a primavera, si scioglie e scorre per ruscellamento creando i fiumi che vengono alimentati anche dalle pioggia.

Il ciclo si chiude quando l’acqua torna al mare e ricomincia

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.