Fare Musica a scuola: Metodo Four

Ideato da Laura Polato

La musica a scuola è molto importante: aiuta a sviluppare il senso del ritmo, del linguaggio e della comunicazione. Inoltre incentiva l’aggregazione tra gli alunni perché fare musica È la condivisione di un momento comune, Rilassa le tensioni, permette di esplorare la propria sfera emotiva.

Fare musica nella scuola primaria però, a volte, è ridotto all’ascolto di semplici canzoni e ad approcci basilari a ritmo e alla melodia. Insegnare musica ai bambini è possibile ma con adeguate competenze. Voglio presentarvi il METODO FOUR che è uno strumento operativo, semplice e progressivo, che permette agli insegnanti ma anche ai genitori di fare musica con i bambini.

L’ideatrice di questo metodo è LAURA POLATO e, grazie a lei, da oggi il sito e il canale Maestraemica si arricchiscono di una sezione musicale che si intitola Le note del cuore.

IN ESCLUSIVA per Maestraeamica

abbiamo l’opportunità di fare quattro lezioni in cui Laura ci porterà a FARE MUSICA attraverso questo percorso coinvolgente che accompagna i bambini ad incontrare la musica, prenderla per mano, a mettersi in gioco con il ritmo per scoprire il canto che cura. Con il Metodo Four è possibile acquisire, in modo semplice, adeguate competenze per insegnare musica.

Laura Polato è disponibile per aiuti, chiarimenti e info sui corsi sul Metodo Four:

metodofour@gmail.com

PER LE UNITÀ DIDATTICHE ON LINE:

metodofourstartup@gmail.com

APPROFONDISCI IL METODO FOUR:

PER ACQUISTARE I QUADERNI OPERATIVI CON LE MUSICHE:

Qui sotto potete vedere una serie di video che mostra esercizi, canzoni e giochi fantastici e coinvolgenti che sono utili ad accompagnare i bambini in un percorso che arriverà alla scrittura intuitiva delle note musicali sul pentagramma.

METODO FOUR: GUARDA I VIDEO E SEGUI LE LEZIONI


PRIMA LEZIONE

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.