Attività didattiche interattive: crea quiz e giochi

CREA ATTIVITÀ INTERATTIVE IN POCHI MINUTI dal tuo SMARTPHONE
Sempre alla ricerca di cose semplici per facilitare il nostro tuffo nell’era della DIDATTICA DIGITALE.
Per chi, come me, è in età matura e ha iniziato a lavorare più di venti anni fa non è stato facile affrontare la Didattica a Distanza ma c’è l’abbiamo fatta.
Inutile nascondere che per me la tecnologia è complicata e così, quando trovo queste soluzioni semplici alle cose che vorrei fare con i miei alunni , mi appassiono.

Una APP che si chiama MAKE IT.
Appena ho scaricato l’applicazione sono subito riuscita a creare un’attività, senza incertezze e velocemente perché è molto intuitiva e creativa. Si possono creare due tipi di attività: i giochi e i quiz.

I giochi sono pensati e ideati per bambini più piccoli e vanno bene anche se ancora non sanno leggere. Utilizzano associazione di immagini, ascolto e sono intuitive. Tutti i giochi proposti in demo dall’applicazione possono essere modificati e adattati oppure puoi creare un nuovo progetto e utilizzare la grafica, le slide e le immagini messe a disposizione.

I QUIZ sono utili per attività di apprendimento, per rivedere alcuni concetti e per proporre prove di verifica su qualsiasi argomento in modo divertente e interattivo.

Le risposte ai test sono valutate e viene assegnato un punteggio che concorre alla creazione di una graduatoria tra gli alunni della classe che puoi creare. Tutti i test degli studenti vengono salvati e possono essere visionati dall’insegnante. I secondi messi a disposizione agli studenti per dare le risposte possono essere modificati e si può lasciare più tempo o meno a disposizione adeguando alla necessità individuale. I QUIZ sono strutturati su una base di rinforzo positivo e gli errori non vengono penalizzati. Si può riprovare fino ad inserire la risposta corretta.


Gli studenti non hanno avuto problemi a entrare nella classe e a fare i giochi e le attività proposte.

ECCO IL VIDEO CHE TI MOSTRA COME CREARE UN PROGETTO.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.