Coltivare la felicità ogni giorno con il DIARIO della Gratitudine

Fare il genitore o l’insegnante è un lavoro di grande importanza perché siamo responsabili della formazione di un individuo. Durante la crescita i bambini entrano in contatto con altre persone e dovranno gestire situazioni difficili, pressioni di ogni tipo che possono mettere a dura prova la loro autostima.

I bambini andranno a scuola, si dovranno relazionare con i compagni di classe , oppure incontreranno altri bambini per giocare al parco. Capita che gli venga detto qualcosa di offensivo o possa subire un torto e quindi è necessario fornirgli gli strumenti necessari per renderlo forte al punto da non dare importanza all’evento.

È importante aiutare il bambino a costruire un’armatura emotiva che lo aiuterà ad affrontare i momenti difficili della vita. Per farlo si devono costruire e coltivare della sane abitudini e una di queste è la pratica della gratitudine. Diversi studi scientifici hanno di o strato che aumenta il benessere mentale e la soddisfazione per la propria vita. Questa pratica consente di abituare il bambino a vedere le cose con la giusta prospettiva e cioè: se quella persona mi ha detto cose spiacevoli e si è comportato male con me non significa che dovrei farne una tragedia, ho comunque una famiglia che mi vuole bene, che mi ama. Ho avuto una giornata piena di cose belle perché sono andato in bici, ho mangiato un dolce buonissimo e ho anche un cagnolino che mi adora. LA VITA È FANTASTICA E MI VOGLIO CONCENTRARE SULLE COSE BELLE CHE HO.

Leggi la poesia di Germana Bruno dal titolo “La Felicità “

Più si applica questo processo e più si diventa RESILIENTI. È importante rafforzare questo aspetto emotivo fin dalla tenera età. Aiutare i bambini nella pratica della GRATITUDINE permette uno sviluppo armonico e resiliente. Bastano pochi minuti al giorno da dedicare a questa attività. Abituiamo i nostri figli o i nostri studenti a riflettere sulle cose positive della giornata attraverso la compilazione di questo DIARIO DELLA FELICITÀ.

Ecco il video con la spiegazione e , in fondo troverete i links per scaricare il diario.


CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE LE PAGINE DEL DIARIO DA COMPLETARE:

Qui sotto trovi una SELEZIONE DI DIARI GIÀ PRONTI DA ACQUISTARE.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.