Accoglienza a tema: Le Olimpiadi

Accoglienza “Le Olimpiadi”

Ci prepariamo per il rientro a scuola e un tema interessante possono essere Le Olimpiadi di cui certamente gli alunni hanno sentito parlare questa estate. A scuola i ragazzi affrontano un percorso di apprendimento che li vede allenarsi ogni giorno per raggiungere gli obiettivi fissati e può essere una bella idea stimolante per arrivare ai propri traguardi personali.

Possiamo attaccare sulla porta di ingresso uno striscione con la scritta “ PRONTI, PARTENZA… VIA!” di cui trovare il file da stampare in fondo a questo articolo.

Impegniamo gli alunni nella realizzazione di una “ fiamma olimpica” simbolo noto dei giochi olimpici. Le orinigini di questo simbolo risalgono all’Antica Grecia, quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutto il periodo di celebrazione delle Olimpiadi antiche.

Il fuoco venne reintrodotto nelle Olimpiadi del 1928, e da allora fa parte del cerimoniale delle Olimpiadi moderne. Il fuoco della torcia, attraverso una staffetta, viene portato in giro per il mondo dalla Grecia al paese che ospita i giochi.

Realizziamo un cartellone dal titolo “ Le mie medaglie” dove inseriamo una griglia con i nomi degli alunni per attaccare le medaglie che conquistano nel corso dei lavori che affronteranno durante l’anno scolastico.

Sarà facile realizzarlo stampando la scritta e le griglie già pronte.

Nel VIDEO qui sotto potete vedere alcuni dettagli della realizzazione dei vari lavori e alcuni consigli sui materiali da utilizzare per la stampa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.